top of page

Antesi indica il periodo di fioritura. La scelta di questo nome esprime la volontà di utilizzare un approccio creativo e innovativo alla progettazione del paesaggio ad ogni scala, un approccio basato sull’estetica intesa non come indicatore dell’aspetto esteriore ma come sensibilità alle relazioni (Bateson), ovvero come possibilità di comprendere il mondo attorno a noi nei suoi cambiamenti e nelle sue persistenze, di avvertire con una conoscenza insieme cognitiva ed emotiva, razionale e biologica, analogie e differenze, consonanze e dissonanze, in una parola, di apprendere.

Antesi studio è fondato da Cecilia Zamponi nel 2016.

Architetto paesaggista, si laurea nel 2007 alla Facoltà di Architettura Valle Giulia della Sapienza.

Sviluppa una competenza specifica nel campo della progettazione degli spazi pubblici collaborando con diversi studi a Roma, Parigi e Lisbona (tra cui AWP - Agence de Reconfiguration Territoriale, SESTE Engineering, F.A.R.E. studio).

Nel 2016 ottiene il titolo di Dottore in studi Urbani con una tesi che esplora il fenomeno del ‘ritorno alla terra’ e le numerose inter-azioni esistenti tra spazi urbani e aree agricole.

Dal 2016 è progettista freelance e fonda Antesi, dove cura il processo progettuale a livello tecnico, artistico e botanico.

Lo studio, che opera principalmente a Roma e nel Lazio, cura progetti che spaziano da micro-giardini a interventi di livello urbano; per farlo, si avvale della collaborazione di agronomi, giardinieri e artigiani di fiducia. Grazie anche a questa rete professionale ogni progetto crea uno spazio personalizzato, composto da ambienti e arredi su misura, capace di offrire spazi e usi mutevoli.

Antesi collabora con diversi studi romani sviluppando progetti in diversi ambiti.

Partner principali sono :​​​​

Tra il 2017 e il 2024 collabora con la Fondazione Paolo Bulgari   

all’interno di un gruppo di progettazione multidisciplinare per la realizzazione di due spazi pubblici all’interno del programma CRESCO : il cortile dell’Istituto comprensivo Melissa Bassi e Largo Mengaroni.

Foto personale 2.jpg
bottom of page